imagealt

ARRAMPICATA SPORTIVA

Partito quest’anno, grazie alla curvatura Salute & Sport, in collaborazione con il Polo Sportivo del nostro Istituto e la FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), il progetto ha visto la partecipazione di alcuni studenti “esperti” del nostro indirizzo.

L’arrampicata sportiva è, in primo luogo, una sfida con se stessi, dove lo scalatore si confronta con difficoltà e ostacoli da superare. Gli obiettivi, poi, cambiano a seconda della tipologia di specialità prevista.

Forza e resistenza. L’arrampicata sportiva è senza dubbio una disciplina che, per prima cosa, lavora molto sulla tonicità del corpo, rendendolo più forte ma anche più agile. Richiede l’utilizzo simultaneo di moltissimi muscoli, sia per quanto riguarda gli arti inferiori che superiori: braccia, spalle, glutei, gambe ma anche mani, addominali e…cuore.

Coordinazione. Scalare una parete non è solo questione di forza e resistenza, ma anche di tecnica. Migliorare la coordinazione dei movimenti è un altro beneficio dell’arrampicata: con il tempo sarai in grado di muoverti in modo fluido e funzionale, senza sprecare energie inutilmente e sviluppando ulteriormente il senso dell’equilibrio.

Psicologia e motivazioni. L’arrampicata sportiva è un ottimo allenamento non solo per il corpo, ma anche per la mente. È uno sport che, a livello psicologico, aiuta ad affrontare le proprie paure e a lavorare su motivazioni e raggiungimento degli obiettivi. Superare ostacoli e difficoltà è anche un modo per guadagnare autostima e fiducia in se stessi.