imagealt

BERUFSVISIONÄRE

Insieme a oltre 100 scuole superiori nazionali e internazionali gli studenti della classe quinta del nostro Istituto hanno partecipato al progetto “Berufsvisionäre”, organizzato dal Goethe Institut di Milano e hanno incontrato due Talent Acquisition Specialists della multinazionale tedesca BOSCH.

I cambiamenti nel mondo del lavoro causati dalla pandemia hanno portato a scenari professionali completamente nuovi. Sulla base della situazione attuale, le relatrici dell’incontro hanno parlato delle esigenze del mondo del lavoro di oggi e di domani, delle competenze future e dell'apprendimento permanente.

Obiettivo del progetto è la gestione, consapevole e attiva, dello sviluppo della propria personalità e lo sviluppo della fiducia in se stessi per potenziare l'attitudine a risolvere problemi e conflitti.

In un mondo dominato dalla volatilità, incertezza, complessità e ambiguità (V.U.C.A.) è importante che i ragazzi, che si affacciano al mondo del lavoro, siano flessibili, siano in grado di lavorare in team per arrivare al drive, ovvero alla riuscita del progetto comune, possiedano capacità digitali, linguistiche, comunicative e di ascolto, quanto mai calzanti per il nostro corso di studi con bilinguismo inglese/tedesco.

E il team working è proprio questo: una soft skill indispensabile in sempre più ambiti lavorativi, che consente di massimizzare le proprie capacità mettendole a disposizione del gruppo, per ottenere un ottimo risultato.

A conclusione del progetto i nostri studenti hanno simulato un colloquio di lavoro come operatore socio sanitario e spiegato le caratteristiche e le opportunità colte nel percorso di studio socio sanitario allo Zoli, approfondendo le loro competenze linguistiche e sviluppando le loro competenze comunicative in lingua tedesca.

Guarda il video realizzato dagli studenti:

   https://bit.ly/3EJrcxz